Percorsi artigiani

Il ponte di Bassano, una lunga storia d’amore

Costruito nel 1209, il Ponte di Bassano sul Brenta, Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini è uno dei più caratteristici d’Italia. Più volte ricostruito nel corso del tempo, la versione attuale del Ponte risale ad un progetto di Andrea Palladio. È questo il punto ideale da cui partire alla scoperta delle origini di Bassano e delle botteghe storiche del centro.

Descrizione del tour

Il tour inizia di fronte al Museo della grappa Poli, altro simbolo della città: da qui si scende al celebre Ponte degli Alpini per risalire poi verso il centro città, passando davanti allo storico negozio della Carteria Tassotti: testimonianza di eccellenza della lunga tradizione della carta risalente ai Remondini. L’itinerario attraversa poi le principali piazze, Piazzotto Montevecchio con i suoi palazzi antichi e resti di affreschi strappati e Piazza della Libertà con le sue chiese e colonne, per arrivare a Piazza Garibaldi, cuore storico di Bassano. Qui si affaccia la Chiesa di San Francesco: passando per il chiostro, entriamo poi al Museo Civico per raccontare le origini di Bassano e per scoprire le eccellenze artigiane del territorio bassanese esposte al bookshop: una serie di manufatti esclusivi dedicati a Antonio Canova: nell’anniversario dei 200 anni dalla sua scomparsa, gli artigiani ne celebrano il genio e creatività!

Contattaci per organizzare il tuo tour privato Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche del percorso

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 15.
  • L’itinerario si percorre interamente a piedi e si e terrà anche in caso di pioggia.
  • Punto di ritrovo: di fronte al Museo della Grappa Poli, a pochi passi dal Ponte di Bassano.
  • La quota comprende: guida turistica autorizzata, ingresso al bookshop del Museo civico di Bassano del Grappa.
  • L’organizzazione dell’itinerario rispetta le normative anti-Covid in vigore.

Quando e dove

Bassano del Grappa (VI)

Quota di partecipazione

Da definire in base al numero di partecipanti

Minimo 10 partecipanti

 

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.