Introduzione
La città da visitare almeno una volta nella vita: Vicenza! È talmente ricca di storia e cultura che la si può esplorare in un giorno, così come nel fine settimana o per più giorni consecutivi. Viart ti porta alla scoperta di cosa vedere nel centro storico in uno o più giorni di visita alla città.
La città di Vicenza
Vicenza è conosciuta anche come la “Città del Palladio”, in memoria del celebre architetto le cui opere si trovano dovunque nel centro storico. Ed è proprio per questo che nel 1994 Vicenza entra ufficialmente a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La storia di Vicenza però inizia ben prima che Andrea Palladio desse il suo contributo: nata come città dell’Impero Romano, nel Medioevo si è distinta per la produzione artigianale orafa tanto da sottoscrivere lo Statuto della Fraglia degli Orefici con la Serenissima.
Tra le tante cose da vedere a Vicenza, ancora oggi è possibile apprezzare un’attività artigianale particolarmente varia soprattutto nel centro storico della città: laboratori orafi e di alta moda, stampatori e ceramisti, intagliatori del legno e lavoratori dei metalli, per citarne alcuni.
Per accompagnarti a vedere Vicenza in un giorno, abbiamo selezionato alcuni monumenti e luoghi che non possono mancare assolutamente in visita alla città.
Piazza Castello
Piazza Castello è uno dei tanti accessi al centro storico di Vicenza, dove un tempo si teneva il mercato popolare. Da Piazza Castello è possibile ammirare:
- Giardini Salvi: a circa 200 metri dalla Piazza si trova questo storico parco attraversato dal fiume Seriola. È il luogo perfetto per una breve passeggiata nel verde.
- Loggia Valmarana: nei Giardini è presente la Loggia Valmarana, progettata dagli allievi del Palladio come luogo di incontro tra intellettuali e artisti dell’epoca.
- Porta Castello: tornando verso la Piazza per accedere al centro è ben visibile la Porta Castello, un tempo utilizzata come linea difensiva e osservatorio.
- Torrione del Castello: a fianco di Porta Castello si trova il Torrione del Castello, che oggi è nuovamente visitabile dopo anni di restauro e rivalorizzazione.
Piazza delle Erbe
Un tempo sede del mercato ortofrutticolo della città, Piazza delle Erbe è un piccolo spiazzo che dà le spalle alla maestosa Basilica Palladiana. Da qui si possono vedere:
- Ponte Furo: provenendo da Piazza Castello e Campo Marzo, si passa su questo piccolo ponte che offre uno scorcio incredibile del fiume Retrone e della Basilica.
- Ponte San Paolo: per arrivare a Piazza delle Erbe si può percorrere questo storico ponte del 1877, che offre una panoramica suggessulla città del Palladio.
- Ponte San Michele: uno dei ponti pedonali più suggestivi e romantici della città, da cui è possibile ammirare la vista di Ponte San Paolo sul lato ovest.
Piazza dei Signori
Da Piazza delle Erbe, passando sotto gli archi della Basilica, si arriva a Piazza dei Signori: il cuore del centro storico di Vicenza, dov’è possibile ammirare eccezionali architetture.
- Le Colonne: sono due imponenti opere che circoscrivono la piazza. In una si celebra il leone alato della Repubblica di Venezia, nell’altra il Cristo Redentore.
- Basilica Palladiana: simbolo della città di Vicenza e grandiosa opera di Andrea Palladio, affiancata dalla Torre Bissara (o dell’Orologio) alta ben 82 metri.
- Loggia del Capitaniato: di fronte alla Basilica si trova questo Palazzo costruito dal Palladio per il rappresentante cittadino della Repubblica di Venezia.
- Museo del Gioiello: un vero e proprio omaggio all’arte orafa vicentina, il Museo si trova sotto la Basilica ed è esclusivamente dedicato all’oreficeria italiana.
Corso Palladio
Da Piazza dei Signori non si può fare a meno di passare per Corso Palladio: la via principale del centro storico, ricca di splendidi palazzi che oggi sono patrimonio UNESCO.
- Piazza del Duomo: prima di addentrarsi per il Corso, a 300 metri da Piazza dei Signori si può visitare il Duomo di Vicenza, il Criptoportico Romano e il Museo Diocesano.
- Palazzo Trissino: proseguendo verso la fine di Corso Palladio, si trova il cortile di questo palazzo che oggi è sede istituzionale del Comune di Vicenza.
- Chiesa di Santa Corona: questo monumento e museo ospita opere dal valore eccezionale di artisti del calibro di Palladio, Bellini, Veronese, Pittoni e Montagna.
Piazza Matteotti
Passato il Santuario di Santa Corona, poco più avanti si arriva a Piazza Matteotti: uno dei punti di accesso alla città dove l’architettura palladiana domina in tutto il suo splendore.
- Palazzo Chiericati: un’altra grande architettura del Palladio, nata come residenza nobiliare per i conti Chiericati, dove oggi è possibile visitare la Pinacoteca Civica.
- Teatro Olimpico: una delle opere più conosciute e straordinarie della città, il teatro coperto più antico del mondo che offre ancora oggi spettacoli di alta classe.
- Ponte degli Angeli: collega il centro storico alla città di Vicenza passando sopra il Bacchiglione. La versione originale del ponte risale ad un progetto del 1500.
- Porta Santa Lucia: imboccando Contrada Porta Santa Lucia si passa per l’omonimo portone, un tempo inserito tra le mura difensive della città di Vicenza.
Corso Fogazzaro
Con una passeggiata di circa 1 km si arriva a Corso Fogazzaro, il fulcro produttivo di numerose botteghe storiche artigiane.
- Parco Querini: per raggiungere il Corso si può passare per Parco Querini, un vero e proprio polmone verde di pace e tranquillità.
- Ponte Pusterla: da qui è possibile ammirare alcuni antichi mulini, un giardino nobiliare e le insenature del Bacchiglione.
- Chiesa di San Lorenzo: arrivati in Corso Fogazzaro si accede a Piazza San Lorenzo, dove si può vedere l’imponente Chiesa gotica e il suo chiostro rinascimentale.
- Porta Santa Croce: attraversando le botteghe si raggiunge una delle porte cittadine più importanti, un tempo dotata di ponti levatoi.
Vedere Vicenza: spunti finali
Vicenza è una città davvero ricca di sorprese, dove storia e tradizione guideranno la tua curiosità tra i prodotti artigianali locali e le degustazioni enogastronomiche.
Se cerchi un modo originale per visitare Vicenza, con esperienze inedite e particolari da vivere, scopri gli eventi guidati proposti da Viart: l’associazione di Confartigianato Vicenza che promuove le botteghe artigiane locali per diffondere la cultura del territorio!
Le nostre visite guidate in centro storico a Vicenza comprendono 2 itinerari immersi nella tradizione locale, dove la passione per l’artigianalità è ancora forte e vivace:
- Antiche Botteghe e Portoni Segreti: un tour di 3 giorni tra i luoghi più peculiari del centro storico di Vicenza, alla scoperta delle botteghe storiche dell’artigianato artistico;
- Itinerario della Fraglia e degli Antichi Bagliori: un itinerario di 1 giorno tra i laboratori orafi locali, alla scoperta dell’arte orafa vicentina tra storia ed evoluzione.
Per vedere Vicenza sotto una nuova luce e visitare i posti e i luoghi più affascinanti della tradizione, scegli i nostri Percorsi Artigiani e le nostre Esperienze di Gusto!