Introduzione
La cucina tipica vicentina ha una forte componente stagionale e territoriale: ingredienti semplici, genuini e a basso costo, lavorati nelle botteghe artigiane locali dove scoprire i segreti della tradizione. Viart ti porta a scoprire e degustare i migliori piatti tipici di Vicenza.
- Prodotti e specialità a Vicenza
- Primi e secondi piatti tipici
- Ricette e dolci tipici vicentini
- Degustare la cucina di Vicenza
Prodotti e specialità a Vicenza
La cucina vicentina è nota per la semplicità degli ingredienti e la ricchezza nel gusto. La maggior parte dei prodotti tipici vicentini ha un’origine popolare, legata ad una forte tradizione contadina che da sempre segue la stagionalità e la territorialità dei prodotti.
Sin dall’antichità e fino ai giorni nostri, la cucina tipica di Vicenza si basa su ingredienti genuini e a basso costo, molti dei quali tuttora prodotti nelle zone d’origine.
- Pedemontana e Altopiano: i funghi e i formaggi di Asiago, la patata di Rotzo, la sopressa del Pasubio, i fagioli di Posina, il tarassaco di Conco e il mais di Marano;
- Area Berica: i piselli di Lumignano, il tartufo nero dei Berici, le ciliegie di Castegnero, il prosciutto DOP berico, l’olio extra vergine di oliva e il vino tipico dei Colli Berici;
- Vie del Brenta: gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, le ciliegie di Marostica, i formaggi del Grappa come il Bastardo e il Morlacco, i torresani di Breganze;
- Vicenza e provincia: il broccolo fiolaro di Creazzo, il riso di Grumolo delle Abbadesse, la mostarda di Montecchio, la zucca di Montegaldella, il radicchio di Asigliano.
Primi e secondi piatti tipici
I piatti della tradizione vicentina sono influenzati dalla stagionalità e dalla territorialità: antipasti, primi e secondi che variano in base alla località e al periodo dell’anno.
Nonostante la loro essenzialità, alcune ricette della cucina vicentina sono particolarmente conosciute ed apprezzate a livello nazionale: tra i primi piatti citiamo i tradizionali risi e bisi, la pasta e fasoi vicentina, i bigoli co’ l’arna e vari tipi di risotti o zuppe stagionali.
Il secondo piatto più tipico di Vicenza è, senza dubbio, il famoso baccalà alla vicentina con polenta morbida. Ma non solo: altre specialità locali sono l’oca in onto, gli ovi e sparasi bassanesi, la polenta e osei, la sparagagna alla vicentina e gli ossi de mascio.
Altri prodotti tipici sono i formaggi di malga d’Asiago e la sopressa tipica vicentina: serviti in un tagliere, rappresentano la perfetta degustazione vicentina per l’antipasto o per l’aperitivo.
Ricette e dolci tipici vicentini
La cucina tipica di Vicenza però non si ferma ai primi e secondi piatti: i dolci vicentini possiedono una lunghissima tradizione, fatta di ingredienti poveri ma buoni e genuini.
Torte ricche di gusto per fare il pieno di energia, come la torta putàna a base di polenta o il macafame con il pane raffermo; ma anche biscotti di facile preparazione ideali per la colazione, come i pandoli di Schio da inzuppo, gli zaleti di Malo o i parpagnacchi thienesi.
Alcuni dolci tipici vicentini vengono appositamente preparati in occasione delle festività, come le fritole e i grostoli nel periodo di Carnevale, la dolce fugassa per l’arrivo della Pasqua, e il mandorlato vicentino o il bussolà per festeggiare il Natale.
Il mondo delle ricette dolci vicentine è davvero ampio: tra pinse vicentine, trecce di Thiene e torte meringrappa, immergersi nella storia di Vicenza diventa una vera delizia!
Degustare la cucina di Vicenza
Per vivere a pieno la tradizione di Vicenza è imprescindibile scoprire la sua cultura culinaria: degustare piatti tipici vicentini dolci e salati significa omaggiare il lavoro di veri e propri Artigiani dei Sapori, che hanno scelto come ragione di vita la tradizione e il territorio.
Viart ha scelto di valorizzare l’attività delle botteghe artigiane di Vicenza e provincia proponendo Esperienze di Gusto uniche nel loro genere, per avvicinare grandi e piccoli alla cucina tipica vicentina visitando distillerie, birrifici, pasticcerie e panifici 100% artigianali.
Vieni a conoscere le più interessanti distillerie storiche e birrifici locali, ascoltandone i racconti e degustandone i prodotti; assaggia le proposte dolci e salate dei migliori panifici e pasticcerie a Vicenza e provincia, in un goloso intreccio tra tradizione e innovazione.
Scopri tutte le nostre proposte turistiche ed enogastronomiche a Vicenza e provincia!