Artigiani dei saperi

Girardi Paola

Il lavoro svolto nella sartoria di Paola Girardi va dall’ideazione alla progettazione, dalla ricerca dei materiali alla modellistica, dal taglio alla finitura, dove ogni capo è un prototipo. La sua storia inizia da modellista con una significativa esperienza in aziende del settore, grazie alle quali ha avviato l’attività in proprio nel 1983 come creatrice di moda per sartoria su misura.

Tra le partecipazioni alle sfilate di moda a Vicenza e Venezia, ha infine aperto il proprio atelier in cui, affianco ai capi di sartoria su misura, realizza anche abiti teatrali con nuove tecniche ed esperienze personali.

Grazie all’ingresso nell’Accademia Nazionale Dei Sartori di Roma, verso fine anni ’90 ha avuto l’opportunità di presentare le sue creazioni in Italia e all’estero: la passione per l’arte l’ha spinta ad organizzare diverse esposizioni di pittura con i suoi abiti e a partecipare a mostre ed eventi artistico culturali. Tra i più importanti l’esposizione nel 2011 negli Stati Uniti a San Francisco presso l’Istituto Culturale Italiano, dove attraverso 17 abiti ha raccontato l’evoluzione della moda negli ultimi ’30 anni del Made in Italy.

Tra le sue esposizioni ce ne sono diverse in collaborazione con Viart, tra le quali ricordiamo “L’altro teatro” (Teatro Comunale 2018), “La danza di Isadora Duncan” (Teatro Comunale 2020), “Manufatti e saperi artigianali al Castello”, con abiti ispirati agli affreschi del Castello del 500 (Castello di Thiene 2022).

 

Contatti

Vicenza (VI)
Corso Fogazzaro, 139

Telefono: 0444-544865
E-mail: sartoria@paolagirardi.it

https://www.paolagirardi.it/