Introduzione
Marostica è una città veneta di rara bellezza: con i suoi castelli, le mura antiche e le strade storiche, offre un’esperienza unica che evoca un’atmosfera medievale d’altri tempi, perfetta per chi desidera immergersi in tradizioni e culture lontane dal turismo di massa.
- Marostica: una panoramica della città
- Storia e cultura: i Castelli e la Piazza
- Tradizioni artigianali: le attività locali
- Viart: tour alla scoperta di Marostica
Marostica: una panoramica della città
Incastonata tra i colli dell’Altopiano, Marostica è un autentico gioiellino medievale del Veneto, in provincia di Vicenza: una graziosa cittadina racchiusa da due imponenti castelli e possenti mura merlate, che le conferiscono un ambiente rarefatto e fuori dal tempo.
Con le sue caratteristiche vie lastricate, i palazzi d’epoca medievale e veneziana, e i cipressi che fanno capolino tra le rovine, Marostica è anche definita la “Città Murata più bella del Veneto” e deve il suo grande fascino al periodo della dominazione scaligera.
Infatti, dal 1311 al 1387 furono erette le imponenti fortificazioni che ancora oggi la contraddistinguono: quattro porte d’ingresso al centro storico, venti torri di avvistamento e una cinta muraria di 1800 metri che collega i due castelli medievali, il Castello Inferiore e il Castello Superiore, le testimonianze più significative di quell’epoca gloriosa.
Ma Marostica non è solo un esempio di architettura medievale: è anche una piccola realtà urbana viva e autentica, dove botteghe artigiane e locali tipici animano le vie del borgo. Una tappa ideale per chi ama i luoghi caratteristici, lontani dai circuiti più sovraffollati.
Storia e cultura: i Castelli e la Piazza
Le maggiori attrazioni della città di Marostica sono raccolte nella sua parte più antica, il centro storico, dove svettano i due castelli medievali e la celebre Piazza degli Scacchi.
Il Castello Inferiore, costruito nel 1300 dagli Scaligeri, è il simbolo che si affaccia sulla piazza principale: originariamente nato come maestosa struttura difensiva, sotto il dominio veneziano fu trasformato in palazzo pretorio. Dopo un accurato restauro, oggi è aperto ai visitatori che possono ammirarne gli ambienti nobili, le prigioni e il cammino di ronda.
A nord della piazza, il Palazzo del Doglione incornicia con il suo aspetto signorile ciò che è l’attrazione più celebre di Marostica: la grande scacchiera disegnata sul selciato. È qui che ogni due anni, a Settembre, va in scena la famosa Partita a Scacchi con personaggi viventi, una spettacolare rievocazione storica con oltre 600 figuranti in costumi d’epoca.
Alle spalle della Piazza degli Scacchi, un sentiero conduce al Castello Superiore, costruito nel 1510 sul colle Pausolino: le sue imponenti mura collegano idealmente i due edifici, abbracciando l’intero borgo in uno scenario suggestivo da fortezza medievale. Ed è proprio dal Camminamento di Ronda che si gode di uno spettacolare panorama su Marostica.
Tradizioni artigianali: le attività locali
L’artigianato è da sempre il cuore pulsante dell’economia di Marostica: le botteghe e le imprese locali si sono sviluppate in stretta connessione con le risorse e caratteristiche del territorio, dando vita a produzioni uniche e di eccellenza tramandate fino ad oggi.
Nei primi decenni del 1900, il settore trainante era la lavorazione della paglia, legata alla coltivazione di grano: una vera e propria monocoltura specializzata, grazie alla quale le imprese producevano cappelli di paglia d’alta qualità e decine di attività correlate.
Con il declino di questo settore, le attività manifatturiere locali si riversarono in nuove produzioni: a partire dagli anni 30 prosperò l’abbigliamento, e il secondo dopoguerra vide poi l’affermazione delle apparecchiature elettriche. La ceramica, anch’essa di lunga tradizione, conobbe una rinascita ed espansione territoriale proprio nel dopoguerra.
Ma anche l’agricoltura rappresenta una risorsa preziosa per Marostica: le ciliegie tipiche del luogo hanno ottenuto il marchio IGP e, oltre ad essere quotidianamente esportate in tutto il mondo, vengono celebrate ogni maggio alla Sagra delle Ciliegie di Marostica.
Più recente, ma non meno apprezzata, è la torrefazione artigianale del caffè, con miscele uniche create da generazioni di produttori locali che valorizzano questa eccellenza.
Viart: tour alla scoperta di Marostica
Per apprezzare appieno il fascino di Marostica basta mezza giornata di tempo: il centro storico è racchiuso in un’area pedonale molto compatta, comodamente visitabile a piedi, in cui soffermarsi per ammirare le botteghe artigiane e degustare le prelibatezze locali.
A questo proposito, Viart ti porta a scoprire l’autentica atmosfera di Marostica, attraverso esperienze e degustazioni artigianali capaci di coinvolgere tutti i tuoi sensi!
A partire dal tour “A scuola di caffè a Marostica” presso la suggestiva Casa del Caffè, locale situato nella scenografica Piazza Castello, in cui il caffè sarà il protagonista, per poi dirigersi verso il Castello Inferiore per una visita esclusiva degli spazi esterni e interni.
Gli eventi proposti da Viart rappresentano un’occasione imperdibile per apprezzare l’anima più profonda di Vicenza e provincia, caratterizzata da un’antica tradizione tipicamente artigianale. Scoprili sul nostro sito e prenota la tua partecipazione!