Appuntamenti di gusto

Tradizioni cimbre in Altopiano

Un itinerario all’insegna della storia e dell’archeologia, a stretto contatto con la natura e con le montagne dell’Altopiano di Asiago. Rotzo, storico insediamento cimbro, con i suoi 640 abitanti è il più piccolo paese dell’Altopiano, ma è allo stesso tempo il più antico insediamento umano dell’area: un suggestivo e caratteristico paesino di montagna ricco di bellezze naturalistiche e luoghi di interesse storico-culturale.

Descrizione dell’esperienza

Il tour avrà inizio dal comodo parcheggio di Rotzo, luogo di ritrovo con la vostra guida Alex che vi accompagnerà in un affascinante percorso a piedi immersi nella natura dell’Altopiano.

La guida vi illustrerà la storia del più antico insediamento umano dell’area, mostrandovi i principali siti di interesse storico-culturale, compresi i caratteristici lavatoi storici del paese. Dopo circa 1 km, la passeggiata prosegue verso la chiesa di Santa Margherita, edificata intorno all’anno Mille e rappresenta il più antico edificio di culto cristiano di tutto l’Altopiano.  Si prosegue attraverso la splendida e suggestiva faggeta verso Castelletto. Da Castelletto ci dirigeremo verso il parco archeologico del Bostel. Visiteremo il parco che testimonia il passaggio e l’insediamento di civiltà risalenti alla seconda età del ferro (V-II/I secolo a.C.).  Al termine della visita, ad attenderci una lauta ricompensa a base di prodotti artigianali tipici dell’Altopiano di Asiago. Rientreremo nella prima serata attraverso la campagna di Rotzo verso il parcheggio di partenza.

Prenota il tuo posto! Icona prenota il tuo posto

Caratteristiche

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo di 25
  • Punto di ritrovo: parcheggio in Via Roma, 81, 36010 Rotzo VI (GMAPS)
  • L’itinerario a piedi è adatto a tutte le età., Il percorso ad anello è di circa 8km con dislivello massimo di 200 m.
  • La quota comprende l’itinerario guidato a piedi, ingresso e visita guidata del parco archeologico di Bostel e lo spuntino al sacco.

Quando e dove

Sabato 29 giugno 2024
Ore 9:30 – 13:30
Rotzo (VI)

Quota di partecipazione

25,00 a persona

Minimo 10 partecipanti

Per la prenotazione e l’acquisto delle proposte di Viart, ci avvaliamo della collaborazione con l’agenzia Gentes Viaggi di Barbarano Mossano (Vicenza). Per l’eventuale acquisto delle nostre proposte, sarai quindi indirizzato al sito del nostro partner Gentes Viaggi.