Luoghi dell’artigianato

Thiene

Nonostante le sue origini medievali, gli edifici che arricchiscono la storia della città di Thiene sono prettamente di epoca rinascimentale. La Villa Porto-Colleoni-Thiene, meglio conosciuta come Castello di Thiene, è considerata il più cospicuo edificio gotico del XV sec.

Sorto nel vicentino ad uso di dimora civile, è uno straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, caratterizzato dalle due torri merlate e dalla facciata in marmo rosso; è apprezzato anche per i propri interni, affrescati dalla scuola del Veronese, per la sontuosa scuderia con pavimentazione in marmo, per la Cappella Gentilizia e per i caminetti tipici dei palazzi veneziani.

Piazza Chilesotti, sulla quale si affacciavano numerose abitazioni signorili, oggi è il cuore pulsante della cittadina, con numerosi negozi, bar e pasticcerie. Sullo sfondo della piazza si staglia il Campanile del Serlio, costruito nel 1600 su progetto dell’architetto bolognese: uno dei pochissimi campanili presenti in Europa dotati di sottopassaggio.

A pochi passi dal centro si trova Villa Fabris, villa settecentesca in stile neoclassico, oggi sede del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, vivace polo culturale grazie ai numerosi corsi offerti e come location per numerosi eventi.

A pochi chilometri, a Lugo, troviamo Villa Godi Malinverni già conosciuta nel mondo come espressione dell’architettura di Andrea Palladio e per i magnifici affreschi, viene qui proposta come espressione del più prestigioso artigianato del restauro. Andrea Palladio costruì questa villa veneta nel 1542 e Giambattista Zelotti, Battista del Moro e Gualtiero Padovano la ornarono di affreschi. Assieme alle altre ville palladiane, è inserita dal 1996 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Scopri gli artigiani del luogo